L'azienda

Lavori per ferrovie a Catenanuova

L’azienda ha sede in Catenanuova (EN) ed opera nel settore edile in ambito regionale, con prevalenza nel settore ferroviario per il quale risulta iscritta nel Sistema di Qualificazione istituito da Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione e la manutenzione delle opere civili su linee ferroviarie in esercizio. Sin dall’inizio della sua attività, la società ha, infatti, avuto in affidamento lavori da RFI che la vedono impegnata, si a da impresa singola che da associata, sulla quasi totalità delle linee ferroviarie siciliane.

La storia

I fratelli, Giuseppe e Prospero Talio, esperti muratori da generazioni, decidono un giorno di unire le proprie forze e le proprie capacità per dar vita ad una piccola impresa familiare al fine di realizzare il sogno di lavorare in proprio e specializzarsi in particolare nel settore ferroviario, punto di forza delle loro attività lavorative.
Da quel giorno prende corpo quell’idea di impresa che, svillupatasi negli anni a seguire, porterà alla nascita di un gruppo solido ed importante, il Gruppo Talio.
Gruppo di imprese che si è contraddistinto ed ancor più si contraddistingue oggi per responsabilità, serietà e capacità tecnico-professionali. La VI.D.R. S.r.l. di Vincenzo Talio, figlio di Prospero, è parte di questo gruppo e, nell’ottica di una continuità tra passato e presente, Vincenzo e Figli perseguono i loro sogni di grandi progetti imprenditoriali con gli stessi valori trasmessi loro dai padri fondatori.
La loro storia ed i risultati ottenuti sino ad oggi dimostrano che i sogni possono diventare realtà.

Gli inizi dell'attività

La società VI.D.R. S.r.l. nasce nel 2011 a seguito di trasferimento di ramo d’azieda da parte dell’impresa Talio Vincenzo, ditta individuale che in venti anni di attività si era distinta per competenza, professionalità e capacità tecnico-organizzative nei settori delle costruzioni pubbliche, ferroviarie e private genericamente intese. Nell’intento di conservare in questi campi quella che è stata una tradizione familiare pluridecennale, nell’assetto societario, oltre il legale rappresentante Talio Vincenzo, figurano i figli Prospero e Dario quali soci detentori di quote.

Attività e competenze

Altre attività per le quali è presente in modo particolare nel mondo dei lavori pubblici, riguardano le costruzioni di strade, autostrade, ponti, viadotti, acquedotti e varie opere strutturali speciali. A tal fine opera con un sistema di gestione per la qualità, Ambiente e sicurezza rispondente ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008, della norma UNI EN ISO 14001:2015 e della norma UNI EN ISO 18001:2007.
A completare il quadro qualitativo, l’impresa è in possesso di Attestazione di qualificazione SOA secondo quanto disposto dalla normativa sui lavori pubblici.
Attestazione che la vede qualificata per le categorie generali:
OG1 fino ad euro 1.500.000,00 – OG1 III-bis fino a euro 1.500.000 – OG3 VI fino ad euro 10.329.000,00 – OG4 fino ad euro 258.000,00 – OG6 fino ad euro 500.000,00 e per la categoria specialistica OS21 fino ad euro 2.582.000,00  – OG6 II fino a euro 516.000 – OG8 III fino a euro 1.033.000 – OS21 IIIbis fino a euro 1.500.00 – OS12B fino a euro 1.500.000

Lo staff

Nell’ottica di una gestione dell’impresa sempre più competitiva nel mondo del lavoro la società è supportata da uno staff tecnico che vede nel suo organico quattro direttori tecnici ed altrettanti geometri con formazione idonea e qualificata per il tipo di lavori che realizza, in particolare per quanto riguarda i lavori ferroviari dove viene richiesto personale specializzato secondo le norme che RFI richiede. Con lo stesso criterio viene assunto anche il personale che opera sui cantieri, quali operai comuni o qualificati.
Inoltre, per lavori di particolare livello tecnologico, la società dispone di un proprio staff altamente qualificato e specializzato che sviluppa nuovi metodi di progettazione quale il BIM (Bulding Informatio Modelling), e viene supportata dalla collaborazione di qualificati studi di progettazione ed ingegneria.

Programmi d'investimento

I programmi di investimento che l’azienda si è prefissata sono rivolti al mantenimento e all’incremento delle categorie dell’attestazione SOA e dei Sistema di Qualificazione di Rete Ferroviaria Italiana. Incremento che la vede impegnata ad investire le proprie risorse economiche per l’acquisto di un parco macchine ed attrezzature adeguato ai lavori che svolge e rivolto in particolare all’acquisto di mezzi d’opera ferroviari quali carri, locomotori, caricatori strada-rotaia, mezzi specifici per lavori in gallerie, etc.

Organigramma

Share by: